Didattica ambientale

Equipe Arc-en-Ciel si occupa attivamente di didattica ambientale, sia in classe sia all’aperto, e numerose sono le visite guidate sul territorio effettuate con grande professionalità. In particolar modo si sottolinea la stretta collaborazione che in questi anni si è venuta a formare con Università (attraverso la partecipazione a ricerche congiunte) e con diversi Enti, soprattutto nell’organizzazione e gestione di Corsi di aggiornamento e di specializzazione.

 
 
 

MercoledìRiso

Percorso didattico culinario

 

L'azienda Agricola Acquarello ha affidato ad Equipe Arc-en-Ciel l'incarico di creare un progetto divulgativo incentrato sul corretto uso del riso nell’alimentazione scolastica. Il progetto ha visto la partecipazione di un centinaio di classi delle scuole primarie italiane ed europee ed è stato scelto tra le Best Practices della Carta di Milano in occasione di EXPO 2017.

 

Committente:
Azienda Agricola Acquarello. In collaborazione con Slow food e Progetto Orto in condotta.

 
www.mercolediriso.it www.acquerello.it
 
 
 

Mini-meteo “Sono io che faccio le previsioni!”

Progetto di meteorologia didattica

 

Scopo principale del progetto Minimeteo è stato quello di trasmettere agli alunni delle scuole primarie valdostane una serie di informazioni sulle dinamiche delle previsioni meteorologiche, sul funzionamento del sistema di previsioni, monitoraggio e allerta.

 

Committente:
Centro Funzionale Regionale Valle d’Aosta

 
www.cf.regione.vda.it
 
 
 

Le Lingue delle Alpi

Conoscere le lingue più importanti del territorio alpino.

 

Equipe Arc-en-Ciel ha realizzato di un laboratorio di educazione ambientale per imparare la geografia delle Alpi, le lingue parlate e alcuni tradizioni alpine. Da utilizzare presso la casa vacanza di Zambla Alta (Bergamo), dove si svolgono attività didattico educative con le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Milano.

 

Committente:
Cooperativa sociale DOC

 
www.progettoestatevacanza.it
 
 
 

Acquaquiz - L'acqua in 7 declinazioni 7

Progetto di educazione ambientale sul tema acqua

 

Cordar Biella ha incaricato Equipe Arc-en-Ciel di creare un progetto innovativo di educazione ambientale sul tema acqua. Si tratta di un gioco a quiz che permette di misurare in modo divertente e dinamico il grado di conoscenza sulle tematiche legate all’acqua ed al risparmio delle risorse idriche. Collegato ad esso, nel 2017, si è organizzata la manifestazione conclusiva in concomitanza con il passaggio del Giro d'Italia dal titolo “Acqua in borraccia”.

 

Committente:
Cordar Spa Biella Servizi. In collaborazione con ATO 2 Vercelli ed Ener.bit

 
www.cordarbiella.it
 
 
 

Dalla fabbrica al bosco - Biodiversità Fiat

Progetto di educazione ambientale sulla biodiversità

 

Il progetto, con interventi in classe e nell'area protetta, è un percorso di approfondimento sul valore e sulla tutela della biodiversità, con riferimento a ciò che succede nel territorio circostante. Equipe Arc-en-Ciel ha curato tutti gli aspetti del progetto, dall'ideazione alla realizzazione degli interventi didattici nelle scuole primarie limitrofe alla fabbrica.

 

Committente:
FCA Fiat Chrysler Automobiles – Stabilimento di Verrone

 
 

Equipe Arc-en-Ciel Ambiente e Cultura
Sede legale: Piazza Roncas 7
11100 Aosta • Italia
Sede operativa: Salita di Riva 3
13900 Biella • Italia
telefono: +39 015 21931
cell: +39 349 4512088
e.mail: maffeo.geologo@gmail.com
Partita Iva 01035090073